SILS

La procedura SILS

(Single Incision Laparoscopic Surgery – Chirurgia laparoscopica ad incisione singola) è una procedura laparoscopica, adottata dal nostro Centro obesità per la prima volta in Italia e da pochissimi altri centri nel mondo, che permette un unico accesso alla cavità addominale attraverso l’ombelico.

La tecnica, è un’ottima soluzione per il posizionamento del Bendaggio Gastrico, in quanto presenta il vantaggio estetico di lasciare solo una piccola cicatrice a livello dell’ombelico, si avvale di particolari attrezzature in grado di permettere l’inserimento di più strumenti articolabili attraverso la medesima incisione.

Il risultato, oltre all’assenza di ulteriori cicatrici sull’addome, permette anche un tempo di recupero più breve, per effetto di una perdita di sangue inferiore e di un dolore post-operatorio più contenuto.

Proprio per questo motivo, considerata la mini-invasività della procedura, in alcuni centri di alto livello come il nostro, il Paziente viene quasi sempre dimesso lo stesso giorno dell’intervento o al massimo il giorno dopo.

L’obiettivo è di portare questa procedura al livello di un trattamento di tipo ambulatoriale (per intenderci, come l’ernia inguinale o le varici degli arti inferiori) dove il paziente viene dimesso solo 5-6 ore dopo la procedura.