Periodo successivo al trattamento e routine da seguire

Dopo le prime due settimane, lo stomaco si sarà abituato al palloncino ed il paziente potrà tornare alla quotidianità, seguendo però il nuovo regime di alimentazione. Nei sei mesi di trattamento, gli incontri con il medico ed l’equipe di supporto saranno molto importanti per misurare nel tempo il dimagrimento ottenuto e per proseguire nel programma alimentare e comportamentale.

Questo periodo è importante per preparare il paziente al futuro mantenimento del dimagrimento una volta che il palloncino verrà rimosso.

Il palloncino intragastrico, infatti, è solo uno ”strumento di addestramento”, come le routine della bicicletta.

Il palloncino intragastrico può offrire un aiuto iniziale per imparare a seguire uno stile di vita ed alimentare corretto per cercare di mantenere il peso raggiunto. Le seguenti linee guida aiuteranno il paziente nel raggiungimento dell’obiettivo:

  • Incontrarsi regolarmente con l’equipe di supporto per essere motivati e aiutati a seguire il programma. L’esperienza insegna che coloro che rispettano i controlli prestabiliti ottengono risultati migliori sia a breve che a lungo termine.
  • Tenere un diario alimentare giornaliero, annotando i cibi ingeriti e gli esercizi fatti
  • Considerare il programma di alimentazione come il nuovo modo di nutrirsi

 

Durante il periodo in cui è impiantato il palloncino intragastrico fate attenzione ad osservare e segnalare cambiamenti insoliti delle vostre condizioni di salute.

Se avvertite nausea per un periodo di tempo più lungo dei giorni iniziali, comunicatelo immediatamente al vostro medico.