Il palloncino è morbido in silicone, senza cuciture, molto resistente, progettato per resistere all’azione dell’acidità dello stomaco per almeno sei mesi.

Il palloncino è riempito di soluzione fisiologica sterile, alla quale viene aggiunto un colorante blu che, nel caso di un’eventuale perdita (estremamente improbabile) colora l’urina, permettendo al paziente di accorgersene.

Il volume di riempimento è variabile da 400ml a 700ml, pertanto il medico è in grado di adattare il palloncino alle esigenze specifiche di ciascun paziente.

Il palloncino è posizionato nello stomaco per via endoscopica, ossia attraverso la bocca.

Il palloncino sgonfio, connesso ad un tubicino morbido, è fatto passare attraverso la bocca lungo l’esofago fino allo stomaco con una semplice procedura di 15-20 minuti.

Il posizionamento

 

 

Durante l’inserimento del palloncino gastrico, che verrà poi riempito con il volume appropriato di soluzione fisiologica, il paziente sarà leggermente sedato; essendo il palloncino riempito con liquido darà al paziente una sensazione di riempimento. Una volta gonfiato, il tubicino viene rimosso attraverso la bocca. La rimozione dopo sei mesi è altrettanto semplice. Attraverso la bocca viene fatto passare un tubicino nello stomaco e il palloncino viene sgonfiato. Il palloncino sgonfio viene poi rimosso dalla bocca. Il paziente può essere dimesso dopo poche ore.

Nella maggior parte dei casi, il paziente è assente solo pochi giorni dal lavoro, ma in alcuni casi non è neanche necessario.

Vantaggi

Il palloncino intragastrico offre molti vantaggi rispetto alle diete tradizionali e ai programmi di dimagrimento.

Con questo è possibile:

  • Avvertire un senso di riempimento (sazietà)
  • Perdere più peso rispetto agli altri programmi di dimagrimento
  • Essere seguiti da un’equipe medica di specialisti
  • Imparare a mantenere il peso perso a lungo termine
  • Avere i benefici di un approccio non chirurgico, non farmacologico

Gli esperti sono d’accordo sul fatto che i programmi di dimagrimento di successo dovrebbero servire non solo a far perdere peso, ma anche a mantenere il dimagrimento nel tempo. Il palloncino gastrico combina un metodo clinicamente testato per ridurre la fame con un’equipe di specialisti.