bendaggio gastrico

Il bendaggio gastrico (lap band) è una procedura regolabile e reversibile. Consiste essenzialmente nel posizionamento di un anello di silicone attorno alla parte superiore dello stomaco per via laparoscopica allo scopo di ridurre le dimensioni dello stomaco.

Il sistema di bendaggio gastrico regolabile riduce la capacità dello stomaco limitando così la quantità di cibo che può essere consumata in una sola volta, inducendo nel paziente un senso precoce e duraturo di sazietà.

Il posizionamento del lap band non richiede tagli né l’applicazione di punti metallici sullo stomaco, riducendo significativamente il rischio di gravi complicanze chirurgiche. Il tempo di recupero dopo l’applicazione del bendaggio è molto rapido, l’intervento può essere eseguito in regime di day surgery e il paziente può riprendere le sue normali attività nell’arco di una settimana.

Utilizzando una tecnica chirurgica laparoscopica, il bendaggio viene posizionato con grande attenzione attorno alla parte superiore dello stomaco, in modo da creare una tasca per il cibo.

Una volta in posizione, l’anello flessibile interno viene insufflato aggiungendo soluzione fisiologica attraverso un foro di accesso, o port, che si trova sotto la cute dell’addome.

Il volume di liquido (soluzione fisiologica) può essere aumentato o diminuito per controllare la velocità alla quale il cibo transita verso lo stomaco.

Il nostro centro obesità è stato tra i primi ad applicare una nuova tecnica laparascopica che permette di posizionare il lap band tramite una singola incisione (SILS – Single Incision Laparoscopic Surgery) a livello dell’ombelico.

Potenziali rischi del bendaggio gastrico

Come per tutti gli interventi chirurgici, l’intervento per il posizionamento di un bendaggio gastrico regolabile comporta un certo rischio di complicanze. Potete chiedere al vostro medico di spiegarvi alcuni potenziali rischi, quali:

  • Rischi associati a qualsiasi intervento chirurgico
  • Slippage o scivolamento del bendaggio e dilatazione della tasca
  • Erosione
  • Perdita del port di accesso
  • Ostruzione dello stomaco
  • Nausea severa
  • Reflusso gastroesofageo

Mano a mano che perderete peso, vi sentirete orgogliosi di voi stessi e del traguardo che avete raggiunto. Ascoltate il vostro corpo e osservate come reagisce al cibo che mangiate e alle attività che praticate e, se avete dei dubbi o delle preoccupazioni, rivolgetevi per un consiglio al vostro medico o all’equipe medica specializzata nella perdita di peso.

Pur non potendo certamente rispondere a tutte le vostre possibili domande, confidiamo che le informazioni contenute in questo sito possano offrirvi una panoramica generale del sistema di bendaggio gastrico regolabile. È importante che parliate con il vostro medico delle vostre circostanze personali e delle opzioni di trattamento a vostra disposizione.