Attività fisica

In abbinamento al vostro piano dietetico, un programma di attività fisica può giocare un ruolo chiave nel produrre una perdita di peso di successo. L’esercizio non consente solo di bruciare calorie ma anche di migliorare la forma fisica e la mobilità. È una situazione che presenta senz’altro molti vantaggi. Il vostro medico e il vostro fisioterapista possono aiutarvi a pianificare il vostro programma di attività fisica che può cominciare con alcuni esercizi leggeri per poi aumentare gradualmente di intensità.

Poiché il vostro corpo potrebbe non essere abituato all’esercizio fisico dovrete seguire il consiglio del medico per evitare di fare uno sforzo eccessivo o di procurarvi lesioni fisiche. Molti medici consigliano agli adulti, come obiettivo a lungo termine, di svolgere attività fisica ad intensità moderata per almeno 30 minuti quanti più giorni possibile e se si riesce tutti i giorni. Vi raccomandiamo di impegnarvi in una serie di esercizi vari che includano possibilmente stiramenti e piegamenti, che vi piacciano e desideriate continuare a praticare

Esercizio molto leggero

  • Stare in piedi anziché seduti
  • Dipingere
  • Cucinare

Esercizio leggero

  • Camminare a una velocità di 4 km all’ora
  • Sbrigare le faccende domestiche e pulire la casa

Attività moderata

  • Camminare a una velocità di 6 km all’ora
  • Praticare giardinaggio
  • Fare shopping

Attività intensa

  • Camminare di buon passo o fare jogging
  • Andare in bicicletta o ballare